VORREI ACQUISTARE CASA. QUALI SONO I PASSI DA SEGUIRE?

In che modi devo approcciarmi all’acquisto di un immobile senza incappare in spiacevoli sorprese?

Il primo passo, tassativo, è quello di scoprire il Budget a disposizione. A volte si ha la “presunzione” di “sapere già”, e magari questo dato lo si conosce perfettamente, ma in ogni caso è utile contattare un mediatore del credito qualora si dovesse ricorrere ad un finanziamento per capire quali sono le insidie e gli investimenti nascosti. Utile già in questa fase è capire chi può (e non tutti possono) fare da garanti e/o comproprietari.

Il secondo passo, dopo aver scoperto il budget a disposizione è “sapere cosa si vuole acquistare”. Non potrai di certo acquistare una villa di lusso avendo scoperto che, a disposizione, investimenti accessori esclusi, non hai il budget a disposizione. E dovrai fare una lista di caratteristiche che la tua futura casa dovranno avere. Dalla zona alla classe energetica per esempio.

Il terzo passo è capire quali sono le 3/4 caratteristiche che l’immobile deve tassativamente avere. Ad esempio: “Per me è fondamentale avere un box auto doppio” oppure “Deve assolutamente essere ai piani alti” ecc.. Scovatene 3/4 di caratteristiche irrinunciabili. E noterete che trovarne 3/4 irrinunciabili non sarà per niente facile perchè vi sembreranno tutte irrinunciabili…

Il quarto passo è visionare immobili selezionati con il tuo mediatore di fiducia. Un mediatore di fiducia ha visto molti immobili e concluso molte compravendite. Non addossatevi il diritto di saperne di più avendo concluso nella vostra esperienza 2/3 compravendite. Un bravo mediatore (e deve essere bravo) non vede solo il suo compenso ma vi dirà anche di no se ha notato dei punti dolenti.

Il quinto passo è il fatto di comprendere totalmente la burocrazia. Elemento pieno di insidie in quanto ci sono molti cavilli burocratici da comprendere. Non firmate nulla fino a che non avete compreso tutti gli aspetti della proposta di acquisto immobiliare. Fatevi spiegare bene tutta la documentazione e chiedete di tutti i documenti obbligatori per poter stipulare in completa tutela. Solo allora non avrete ripensamenti e sarete convinti al 100% di voler acquistare una casa.

Il sesto passo è la gestione creditizia e l’assistenza fino al rogito (e oltre). E in questo passo con “gestione” potremo aprire molti sotto-capitoli fra i quali la gestione delle ansie, i piccoli ripensamenti, le lunghe tempistiche, cambi di direttive bancarie, leggi che cambiano in corso d’opera, ecc…

Il nostro team è qua per aiutarti in questo percorso!

Guarda il video se hai perso qualche passaggio.

Ti è piaciuto? Hai domande che vuoi farmi?

Condivi e/o contattaci

Alessio Nicoletto – Agenzia Tutela Immobiliare


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *